I candidati del M5S Catania

La Squadra dei candidati del M5S Catania

 

Candidato Sindaco M5S Catania:

Giovanni Grasso

Giovanni Grasso M5S

Mi candido perché Catania ha bisogno di un cambiamento che parte dal basso, che coinvolge i cittadini, che tocca il cuore della città. Vogliamo cacciare il malaffare, vogliamo rivoluzionare la cultura di questa città. Rilanciare l’economia, sostenere i più deboli, essere forti con la criminalità che attanaglia la nostra città. Catania deve fare tornare i suoi giovani cittadini che studiano fuori, deve dare la possibilità a tutti di muoversi con semplicità con i mezzi pubblici, deve guardare all’ambiente e all’innovazione per crescere ancora nel Turismo. Abbiamo bisogno di allontanare dalla cosa pubblica chi non fa gli affari dei cittadini! In alto i cuori.

Candidati Consiglio Comunale M5S Catania.

Agata Tagliaferti (detta Titti)

 

Alberto Campo
Nato a Catania il 10/04/70, laurea in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio. Libero professionista nel settore Civile/Edile/Architettura. Precedenti professioni: imprenditore nel settore della ristorazione. Lavorare e mettere a disposizione le mie competenze, per proiettare la mia città nel futuro, è da sempre il mio sogno.

 

Brigida De Klerk
Classe 78. Diploma scientifico/linguistico. Da 20 anni nel settore turistico. Sono titolare di una struttura ricettiva, una volontaria animalista, presidente di un’associazione che organizza eventi sul territorio e sono membro di un comitato per combattere i disagi del centro storico. Il mio principale obiettivo è fare rispettare le regole. In quasi tutti i problemi con cui convivo basterebbe che chi di dovere facesse rispettare le regole per eliminare l ’80 % dei problemi. Le mie lotte mi hanno insegnato questo. L’abbandono da parte delle istituzioni in tutti i campi rende indifeso e sfiduciato ogni membro di questa società

 

Mario Pastura
Classe 1964 impiegato, sposato 2 figli. Attivista storico. Co/organizer M5S Catania. Gestore strumenti intermeetup
– Gestore web social  M5S Catania
– Membro comunicazione/stampa M5S Catania
– Membro gdl logistica/grandi eventi
– Referente tavolo rifiuti
– Referente tavolo quartieri Catania
– Referente Gdl fiato sul collo città di Catania
– Socio fondatore INFOPOINT meetup pz Guardia Catania
– Promotore M5S Catania campagna No discarica Vaccarizzo e Comitato spontaneo
– Coordinatore Sicilia orientale campagna nazionale  No Euro
– Comunali 2013 Candidato M5S
– Comunali 2013 coordinatore liste municipalità
– Coordinatore Rdl 2013 al 2017
– Gdl PUA M5S Catania
– Gdl gettonopoli Catania
– Gdl modifica regolamento commissioni consiliari comune di Catania
– Gdl Pudm Catania
Perché mi candido?
Continuo il mio percorso all’ interno del M5S e per dare il mio contributo al territorio in cui sono nato.
Impegno :
– Decentramento/ Municipalità:  Completa attuazione per come sono state concepite in origine, anello di congiunzione tra esigenze reali degli abitanti e amministrazione centrale.
– Legalità/Trasparenza in tutti i settori amministrativi/economici della città.
– RSU : i rifiuti producono ricchezza e creano lavoro, differenziata e sostenibilità del sistema.

 

Alessio Sciuto
Nato a Catania il 06/10/1974, diploma di ragioneria. Libero professionista nel settore Edile/Arredo. Precedentemente sales manager presso multinazionale americana. La mia volontà? Mettere a disposizione le mie competenze e conoscenze nel settore sportivo. Vivere e lavorare con altre persone con le quali la comunicazione è importante in situazioni nelle quali è essenziale lavorare in squadra. Sono manager di una società pallavolistica e coordinatore di persone, atleti e medici.

 

Giuseppe Fichera detto Peppone

 

Marco Amico

 

Federica Ferrera
Ciao, sono Federica Ferrera ed ho 27 anni. Sono una laureanda nella facoltà di scienze politiche, indirizzo “politica e relazioni internazionali” presso l’Università di Catania. Nel corso della mia carriera ho partecipato ad un incontro sul futuro del lavoro e delle politiche giovanili presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, e a New York come giovane diplomatica presso la sede delle Nazioni Unite (ONU). Il mio impegno per la politica locale nasce circa 4 anni fa, grazie ad un progetto universitario che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al MoVimento 5 Stelle e continua tutt’ora come referente del Gdl Università del meetup di Catania. Sono molto caparbia e combattiva e voglio sfruttare queste qualità per mettermi al servizio della città, migliorarla in ogni suo aspetto. Credo sia fondamentale diminuire la distanza tra i cittadini e l’ amministrazione. Solo così riusciremo a capire quali sono i veri problemi in modo da poterli risolvere nel più breve tempo e nel miglior modo possibile.

 

Emanuele Nasca

 

Giuseppe Ferrara
Nasco a Catania, nel Giugno del 1977. Informatico, musicista, tecnico riparatore, video Maker e tante altre esperienze acquisite in anni di odissea lavorativa. l’obiettivo sul quale si baserà tutta la mia attività politica sarà la riduzione del debito Catanese attraverso la creazione di un gruppo di professionisti che attuerà strategie di “escapologia finanziaria” poiché il bilancio è il punto di partenza per avviare qualsiasi altra attività. Altro punto sul quale riserveró particolare attenzione è il welfare, e il ridimensionamento delle partecipate. Ipotizzo una città che sfrutta al meglio le proprie risorse cercando di ampliare le entrate extra tributarie piuttosto che proseguire la politica di rastrellamenti a oltranza eseguiti dalla passata amministrazione.

 

Valeria Diana
Nata a Catania nel 1975, laureata in Scienze Biologiche con indirizzo fisiopatologico, per oltre 10 anni ho svolto la professione di biologa e da due anni sono docente di ruolo. Avvicinata alle idee di Beppe Grillo in occasione del Vaffa-Day nel 2007, sono attivista M5S dal 2012 e sono stata candidata alle elezioni regionali del 2017. Ritengo di essere una persona che mette passione nelle attività che compie, considero necessaria la sintesi tra posizioni distanti ma non mi piacciono i compromessi al ribasso sui valori ed è per questo che ho scelto il MoVimento 5 Stelle.

 

Lidia Adorno
Sono nata a Catania, ho 49 anni, lavoro nella scuola pubblica e mi occupo di amministrazione. Sono attivista dal 2007 sin dal 1° V-day, quando ci chiamavamo i Grilli dell’Etna e il Movimento ancora non esisteva. Sono convinta che per attuare una trasformazione della società occorra partire dal cambiamento dell’individuo. Nel 2013 ho avuto l’onore di essere stata scelta dal Movimento come candidato Sindaco di Catania e nel 2017 alle elezioni regionali siciliane ho ottenuto oltre 3300 preferenze. Priorità per Catania sono la riorganizzazione del patrimonio comunale, riqualificazione degli immobili, dismissioni dei fitti passivi. Viabilità e piano speciale manto stradale. Rilancio del patrimonio artistico culturale, fruibilità water front.

 

Giuseppe Chinnici detto Pippuzzo

 

Giuseppe Puglisi
Nato a Castiglione di Sicilia il 9 agosto 1948, diploma perito elettronico 1968, libertario, impegnato da sempre a diffondere la cultura della informazione libera e l’iniziativa in movimenti ed organizzazioni sindacali di base, Attivista del Movimento dal 1 luglio 2012. Le mie Priorità per Catania:Risanare l Debiti, eliminando Sprechi e Rapine dalle Risorse Pubbliche, Energie Alternative, Economia Circolare, RifiutiZero, Ristrutturazione edile a cemento 0, Antisismica,Cultura e Turismo = +Lavoro!

 

Elena Questorino

 

Caterina Prato detta Titta
Sono nata nel 1954 e sono un agricoltore-giornalista. Negli anni ’90 ho frequentato la scuola di giornalismo de I Siciliani di Giuseppe Fava e ho poi collaborato da freelance con diverse testate (Mediterraneo, Centonove, Venerdì…). Sono un’attivista del MoVimento dal 2007, sin dai primi passi dei Grilli dell’Etna. Perché mi candido? Semplicemente per continuare il mio percorso all’interno del M5s e per dare il mio contributo affinché Catania diventi una città “normale” e libera dalla mafia.

 

Fabio Musmeci

 

Marcello Platania

 

Guido Gangarossa

 

Luca Russo
Nato a Catania il 07/12/1978. Diplomato in elettronica e telecomunicazioni. Dopo diverse esperienze lavorative post diploma dal 2000 dipendente di ST Microelectronics. Nel 2006, anno di nascita del mio primogenito, comincio a farmi domande che trovano risposta solo grazie a Beppe Grillo e al suo blog. La mia candidatura ha come obiettivo il portare avanti i valori e i principi del Movimento all’interno del consiglio comunale di Catania partendo proprio dalle 5 stelle: acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività e ambiente.

 

Roberto Grimaldi
Nato a Catania il 24/07/1969 e ivi residente. Sono laureato in Economia e Commercio ed esercito a Catania la libera professione di dottore commercialista e revisore contabile. Ho avanzato la candidatura al Consiglio Comunale di Catania allo scopo di mettere a disposizione della mia città le competenze acquisite nel corso dell’attività professionale, aderendo in pieno allo spirito del M5S di intendere la politica non come attività lavorativa ma bensì come attività di servizio svolta in favore della collettività a cui si appartiene.

 

Roberta Finocchiaro
Nata a Catania, trentotto anni, ho conseguito la laurea in Psicologia con un master in Neuropsicologia e un dottorato di ricerca italo-francese con focus sulle Dipendenze. Ho acquisito esperienza estera e sono tornata nella nostra Catania, per servire e godere della sua bellezza e contribuire a fare restare qui tanti altri giovani costretti a cercare lavoro altrove. Ho da offrire la mia predisposizione all’ascolto, l’attenzione ed il rispetto per il punto di vista e le esigenze altrui, l’amore per questa città da tradurre in azione d’impegno sociale. Il mio eventuale contributo nel consiglio comunale si rivolgerà particolarmente a progetti di riqualificazione sociale e culturale delle periferie e delle zone più penalizzate dalla disattenzione passata, con l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica e combattere la disoccupazione giovanile. Attualmente opero da Psicologa volontaria nel quartiere di San Cristoforo.

 

Maria Genio
Mi chiamo Maria Genio, nata a Catania il 20/09/1964, sono mamma lavoratrice e attivista certificata del Movimento 5 Stelle dal 2013. Da trent’anni mi occupo a Catania della gestione amministrativa della piccola impresa di famiglia, vivendo in prima linea le difficoltà causate dalla crisi economica e dalle politiche comunali a favore della grande distribuzione. I miei impegni principali saranno quelli di: incentivare iniziative di promozione a favore dei piccoli commercianti e dei mercati rionali; lavorare per la creazione di una struttura comunale per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, dal business plan al finanziamento; lavorare per le politiche da attuare a favore delle mamme lavoratrici. Tutto secondo i principi fondamentali del Movimento 5 Stelle.

 

Francesco Pennisi

 

Fabio Bonasera
Mi chiamo FABIO BONASERA, ho 36 anni e sono residente a Catania. Dopo il diploma (maturità commerciale) mi arruolo nell’Arma dei Carabinieri per circa tre anni. Successivamente entro a far parte dell’ Aeronautica Militare Italiana, cambiando varie sedi di servizio ed assumendo diversi incarichi, dalla semplice vigilanza all’attuale incarico di addetto alla segreteria del mio reparto, ubicato presso il sedime aeroportuale di Sigonella (CT). Nel biennio 2006-2008 frequento la Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università ” LA SAPIENZA” di ROMA, mentre nel 2009 ottengo una certificazione della lingua Inglese, valida ai fini di un eventuale trasferimento presso sedi di servizio all’estero, quali ad esempio, Ambasciate, Teatri Operativi, Basi Nato etc.
CHARLES DARWIN diceva: “ Non è la specie più forte a sopravvivere e nemmeno la più intelligente, ma la specie che si adatta meglio al cambiamento”. Il Movimento 5 Stelle, credo, interpreti al meglio questa teoria, con la mia Partecipazione Attiva sosterrò all’infinito i punti cardine del Movimento stesso e cioè:
1) L’ ACQUA PUBBLICA  2) LA MOBILITA’ SOSTENIBILE  3) LO SVILUPPO  4) LA CONNETTIVITA’  5) L’ AMBIENTE.
Voglio semplicemente lasciare un Pianeta vivibile per le generazioni future.

 

-Gianfranco Bonaccorsi

 

Agatino Caruso detto Tito Agatino Caruso (detto Tito).
Conseguito il diploma ho da subito lavorato con aziende multinazionali in qualità di rappresentante e coordinatore responsabile, operando per quarant’anni in vari settori commerciali e produttivi. La mia candidatura nasce dal desiderio di mettere la mia esperienza al servizio della mia Catania occupandomi in prima persona della cattiva gestione delle risorse, dello snellimento della burocrazia, della riorganizzazione della viabilità, delle agevolazioni alle imprese, della partecipazione attiva dei cittadini.

 

Maurizio Messina
Classe 1960, ho frequentato la facoltà di Economia e commercio. Lavoro nel settore amministrativo privato dall’80, ho collaborato con studi di commercialisti. Collaboro con la FIADEL fornendo servizi agli iscritti. Sono attivista M5S dal 2013, anno in cui sono stato candidato alle circoscrizioni. In questi 5 anni ho sostenuto le varie lotte intraprese dal M5S catanese, l’unica formazione politica in cui credo. Entrando nelle istituzioni, riusciremo finalmente a cambiare una politica fatta di favori e corruzione.

 

Simone Cambria

 

Fabio Battiato
Ho 27 anni e sono un impiegato. Credo che ognuno di noi possa fare la differenza per migliorare la propria città. Una politica pulita deve mettersi al servizio dei cittadini e dell’interesse collettivo. Catania, la mia città, è abbandonata a se stessa, il degrado e la sporcizia ormai regnano incontrastati. Purtroppo, in tutti questi anni, l’amministrazione comunale è stata incapace di risolvere le sue molteplici criticità. Ho deciso di candidarmi perché non posso più aspettare che altri risolvano le cose al mio posto e desidero fare la mia parte e dare il mio contribuito per migliorare e rendere di nuovo vivibile Catania.

 

Salvo Conti
Nato nel 1960, impegnato nel sociale e nelle periferie cittadine per oltre trent’anni. Educatore, formatore, progettista e coordinatore in numerosi servizi svolti da imprese sociali ed enti non profit, sono stato responsabile in progetti di Politica Attiva del Lavoro nei CPI di Catania e provincia. Ho frequentato la Scuola Diocesana di Formazione all’Impegno Sociale e Politico e sono stato presidente della Consulta Comunale della Famiglia istituita dal Comune di Catania. Credo nella democrazia partecipativa ed ho fatto di onestà, coerenza e merito la mia scelta di vita.

 

Liberio Augusta
Sono Luciano Liberato Augusta, conosciuto come Liberio. 57 anni, insegnante di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico statale “Nicola Spedalieri” di Catania. Ho sempre creduto nei principi e nei valori del Movimento, e nella nobiltà della politica intesa come servizio disinteressato. Intendo condividere con gli altri amici attivisti un impegno al servizio della nostra città, dentro o fuori le istituzioni. Conto di coinvolgere, nella mia realtà scolastica, colleghi, allievi ed ex allievi, puntando ad approfondire la realtà giovanile catanese, tanto problematica

 

Francesca Campisi

 

Mina Ziviello
Palmina Ziviello nata a Napoli il 25/08/1982 vivo Catania da 10 anni durante i quali mi sono dedicata al settore turistico. Ho fatto mie le idee di dignità giustizia e onestà del Movimento con l’intento di riavvicinare il popolo alle istituzioni:  questo è il mio più grande desiderio. Insieme abbiamo il dovere di dare valore alla nostra vita!

 

 

Candidati ai Consigli di Quartiere

1ª Circoscrizione 
Fabrizio Alessandro Cadili (P)
Nato a Catania il 29/12/1982 e diplomato al liceo scientifico indirizzo tecnologico. In seguito a periodo di volontariato presso una scuola materna e dopo aver rivestito diversi ruoli in un negozio fotografico, ho intrapreso l’attività imprenditoriale aprendo un bed and breakfast nel centro storico catanese e lavorando nell’ambito turistico. Mi occupo anche di scrittura creativa e assieme alla mia coautrice e compagna ho vinto diversi concorsi per racconti e pubblicato quattro romanzi di vario genere, quasi tutti ambientati a Catania. Come presidente della prima municipalità sarebbe mio impegno riorganizzare la viabilità urbanistica del centro storico, creare un percorso unito di piste ciclabili e valorizzare le strade per l’accoglienza dei turisti.

Angelo Di Caro

Maria Gabriella Condorelli

Tommaso Franceschino

Fabio Lombardo

Angela Micale
Ciao sono Angela Micale, ho 40 anni sono un ex commerciante del quartiere che vorrei rappresentare e per questo credo di comprendere meglio le problematiche legate alla mia circoscrizione, sono anche mamma di tre figli di età molto diverse fra loro, la prima si affaccia al mondo del lavoro, il secondo è ancora nel pieno del suo percorso scolastico e l’ultimo ha appena 11 mesi ; sono loro, insieme alla mia conoscenza lavorativa, che mi danno la spinta ad intraprendere questa esperienza con il “Movimento” perché credo nei suoi obiettivi e nei cambiamenti che si possono ottenere perseguendoli.

Claudio Palazzolo

 

2ª Circoscrizione
Davide Marraffino (P)
Nato a Catania il 29/08/1982, diploma di perito tecnico commerciale. Lavoro come Guardia Giurata, ho partecipato a missioni di pace all’estero e sono esperto in antiterrorismo. In più la mia passione per le nuove tecnologie mi ha portato a fondare un’azienda di cui sono il titolare, 3D Print Store Srl. Da tempo vicino agli ideali del M5S, oggi m’impegno nella candidatura presso la seconda municipalità, per portare avanti il cambiamento, dato che la figura del consigliere o presidente di circoscrizione, fino ad oggi è stata assente.

Sandro di Bella
Abilitato alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale Sez. A. Laureando Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, già laureato Magistrale in Salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio presso l’Università degli studi di Catania discutendo una tesi dal titolo: “Riqualificazione paesaggistica del territorio periurbano catanese”. Ha precedentemente conseguito la Laurea triennale in Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell’ambiente, presso la medesima Università, discutendo una tesi sul ruolo delle aree agricole ai margini della città. Ha partecipato a numerosi convegni e seminari su temi concernenti l’efficienza di utilizzo delle risorse, sostenibilità ambientale, green economy e altri riguardanti in particolare innovazioni tecnologiche in ambiente e agricoltura. Ha partecipato alla seconda edizione del Contamination Lab Catania e allo StartUp Academy 2016 acquisendo conoscenze riguardanti il mondo dell’innovazione economica e digitale. Inoltre ha maturato esperienze professionali nella pubblica amministrazione e all’Università come Tutor studenti. Socio attivo dell’associazione Legambiente Catania in cui ha partecipato all’organizzazione di progetti ed eventi d’interesse pubblico. Coordinatore di alcuni progetti di imprenditoria giovanile, ha un grande sogno quello di migliorare la qualità della vita dei catanesi attraverso la propria partecipazione, attiva, alla vita politica.

Giuseppe Condorelli
Nato a Catania il 23 Agosto 1989, laureato in Giurisprudenza presso l’università degli Studi di Catania e Abilitato all’esercizio della professione forense. “Da alcuni anni sono attivo nel contesto politico per dare quanto più posso alla mia città, ai giovani e a chiunque ne possa avere necessità. Ad Aprile del 2016 decido di creare un Comitato Nazionale per i diritti degli studenti,praticanti e giovani avvocati. Fortemente motivato dagli ideali del movimento, ho deciso che era il momento di creare quel cambiamento di cui il mio quartiere e la mia città ha bisogno.

Emanuele D’Arrigo
Sono un cittadino di Catania, un cittadino che per 37 anni ha vissuto in questa terra sfruttata da chiunque, un cittadino che da sempre lavora fino al calar del sole, con onestà, serietà e correttezza verso chiunque. Sono entrato nel Movimento perché ho intravisto una luce, una luce che non è mai e dico mai stata presente in questa terra da che ne ho memoria.
Una speranza nella razza umana,una speranza in quella gente che si è stancata di essere serva e schiava di mafie e poteri forti, di questo sistema clientelare e mafioso che favorisce solo gli “Amici” e dimentica i più deboli e quelli che amici non ne hanno. Adesso mi metto in prima linea, è arrivato il momento. Inizio dai miei quartieri dove sono nato e cresciuto. Ci sono, e ci sono PER TUTTI, non solo per gli amici. Porterò avanti quello che è GIUSTO per il bene di tutti, perché è questo lo spirito che deve rimanere e dovrà rimanere di me nella politica.

Salvo Mirabella

Marilena Fichera
Nata il 27/04/77 laureata educatore/ pedagogia nel 2009 e specializzata nelle problematiche e nel linguaggio della lis attivista da poco ma sempre con idee ben ferme. Sposata con due figli. Il mio obiettivo è di portare migliorie nelle strade, piazze,parchi per i bambini e principalmente fare forse quello che non si è fatto mai ascoltare le persone che mi parlano, che ci parlano. Credo nella giustizia e nella democrazia. In passato per molti anni ho prestato servizio di ascolto/ lavoro per gli immigrati. Sono stata volontaria negli ospedali ed esattamente nei reparti di oncologia infantile come supporto per mamme e figli attuando la clown terapia. Sono ottimista e spero che il nostro futuro, il futuro di Catania sia limpido e chiaro all’insegna dell’onestà. Un bacio a tutti

Emanuela Prassede

Carmelo Raimondi
detto Carmine Carmelo Raimondi (detto Carmine), nato il 06/03/1966, laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale. Professioni post laurea: Dirigente d’Azienda, Commerciante, Imprenditore. Attualmente mi occupo di vendita prodotti informatici online e di politica locale. Sono candidato alla 2^ circoscrizione di Catania nella quale mi prefiggo di risolvere e/o diminuire energicamente e con massima disponibilità le criticità diffuse e di perseguire responsabilmente e con moralità il bene comune in attuazione del Programma condiviso.

Vanessa Monteleone

 

3ª Circoscrizione
Angelo Di Caro (P)

Emilio Massana

Gabriele Arena
Nato a Catania il 23 novembre 1960. Ex giocatore di rugby; Ex operatore sociale assistente Handicap (inteso come: cognitivo e/o fisico e/o sociale); Musicista; dal 2005 faccio l’attore in teatro, cinema e TV. Sono candidato consigliere di quartiere alla terza circoscrizione e vorrei dare il mio contributo nel settore cultura/spettacolo.

Clelia Di Stefano

Francesco Figlia

Claudia Isaia

Diego Strano

Simona Strazzeri

Antonino Tumello

Filippo Villari

 

4ª Circoscrizione
Antonella Nicosia (P)
Nata a Catania il 08/12/1985, laurea in Pedagogia. Ho lavorato nel settore socio-educativo con minori al fine di indirizzarli a diventare cittadini responsabili in quanto credo nell’importanza della cultura e dell’educazione per la formazione delle generazioni. “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” questa celebre frase di Mahatma Gandhi è per me alla base di ogni azione quotidiana, è ciò che mi ha spinto a scegliere e a partecipare attivamente al Movimento 5 Stelle perché promuove un governo di cambiamento positivo basato su principi di lealtà e onestà

Emmanuela Accardo
Nata a Catania il 12/08/1977. Ho conseguito il diploma di perito elettrotecnico e per passione ho frequentato diversi corsi di ceramista, arte che ho esercitato per diversi anni.Ho lavorato nel campo del commercio. Ho seguito la politica sempre da lontano finché non è comparso il movimento 5s che ha riportato il cittadino al centro del bene comune. Oggi da mamma sento il dovere di partecipare per dare un futuro migliore ai giovani attraverso un contributo attivo nella mia città iniziando dal quartiere dimenticato dalla politica dei professionisti, dove sono candidata come consigliere di circoscrizione. (San Giovanni Galermo-Cibali-Trappeto-San Nullo) Verde pubblico e aree attrezzate per bambini promuovere le attività sportive all’aperto, saranno tra le mie priorità.

Giuseppe Ragusa
Nato a Catania il 10/11/1993. Diploma quinquennale di Perito industriale settore Energia. Volontario dell’esercito italiano e donatore attivo dell’associazione San Marco sangue. Disponibile alla candidatura per la IV Municipalità per impegnarci a riqualificare aree verdi(ormai abbandonate), creare canali scolastici d’informazione con associazioni locali, potenziare il trasporto pubblico dal centro verso i quartieri periferici.

Alessandro Garrasi
Nato il 13/02/1973 a Catania, attivista del movimento fin dalla sua nascita, rappresentante di lista, ambasciatore a 5 stelle, impiegato nel settore commercio per 10 anni , oggi imprenditore nel settore vending machine, alimentare e street food, addetto ai servizi di controllo delle attività’ d’intrattenimento e spettacolo, segretario di un’ass. cristiana di volontariato denominata “ass. betesda catanese ”. Ho avanzato la mia candidatura alla IV municipalità  ho sempre visto la politica come qualcosa di alienante rispetto al cittadino comune, una casta intoccabile lontano dai bisogni della gente, ma attraverso i valori del movimento ho imparato ad amare e condividere la voglia di fare politica, il desiderio di trasformare in meglio la qualità’ della vita di noi cittadini essendo parte attiva del cambiamento a cominciare dal mio quartiere, dalla mia città.

Fabrizio Platania
Salve, sono Fabrizio Platania nato il 14/08/1997 diplomato in Informatica. Nel 2015 col mio team ho vinto il premio come migliore idea allo “SmartHack project”(digitalizzazione Comune CT) presso la facoltà di ing.Informatica di Catania. Da sempre appassionato di politica, dopo una fase di formazione “in proprio” ho deciso di schierarmi col Movimento. Il mio obiettivo sarà quello di essere vettore tra cittadino e Comune.

Filippo Milazzo

Andrea Sgroi
Candidato consigliere alla IV° circoscrizione, 45 anni, piccolo imprenditore. Nel 1996 ho conseguito abilitazione all’esercizio della professione di ragioniere commercialista con diverse specializzazioni in ambito di procedure concorsuali ed iscritto all’Albo dei periti del Tribunale di Catania. Il mio apporto nei confronti del Movimento, è stato e sarà sempre quello di cercare di far interessare, sempre più persone alla politica. A far nascere in loro una certa curiosità, tesa a far aprire la mente e le vedute. Bisogna far capire alla gente l’importanza del voto. Questo deve essere una scelta, non un dovere nei confronti del familiare, dell’amico dell’amico, del CAAF, etc . Soltanto preparando un terreno fertile si potranno ottenere dei frutti degni di una società civile. L’ incarico di consigliere di circoscrizione, che mi auguro di poter onorare, non dovrà essere quello di “segnalatore di buche o cassonetti di spazzatura”, bensì una funzione che si integri in perfetta sinergia fra Sindaco, Giunta, Consiglieri Comunali e CITTADINI, per far nascere nuove idee per il bene comune.

Daniela Venticinque

Roberto D’Arrigo

 

5ª Circoscrizione
Santo Musumeci
Nato a Catania il 04-09-1961.Ultimo di una famiglia numerosa di 10 figli con prevalenza di genere femminile 7 donne e 3 uomini. Dopo il Diploma di maturità scientifica conseguito al liceo statale Boggio Lera di Catania, ho frequentato i primi due anni di Medicina e Chirurgia, dove ho conosciuto e apprezzato un giovane Professore di nome Umberto Scapagnini che sarebbe poi diventato Sindaco di Catania, il cui talento comunicativo avevo già intuito. Difficoltà economiche e personali mi portarono ad abbandonare gli studi. Dal 1990 sono un dipendente della Città Metropolitana di Catania. Oggi inaspettatamente, sono stato scelto dal MoVimento 5 Stelle di Catania come candidato Presidente della V circoscrizione (San Leone Rapisardi Monte Po Nesima). Una grande responsabilità e un grande onore quello di rappresentare 60 mila abitanti e spero che lo possa fare tenendo sempre presente il bene comune, coinvolgendo il più possibile i cittadini alla partecipazione attiva sia dentro che fuori dalle Istituzioni, non solo per una mera attività di vigilanza, ma anche per indicare l’azione politica-amministrativa attraverso gli strumenti di democrazia diretta. Infine voglio citare due parole per sintetizzare la mia visione di Circoscrizione: RISPETTO e AFFIDABILITÀ. Il RISPETTO verso i cittadini che si rivolgono alle istituzioni che devono trovare sempre la porta aperta o qualcuno che li possa ascoltare. L’AFFIDABILITÀ delle azioni amministrative in poche parole portare a compimento il 100×100 dei lavori che si iniziano.

Letizia Albergo
Nata a Catania il 20/02/62 sono un’ex commerciante. Sono candidata nella V circoscrizione dove ho sempre vissuto; conoscendone disagi e stati di abbandono spero di poter offrire un contributo ai fini della riqualificazione e dello sviluppo di questa parte di città che mi sta molto a cuore.

Giusy Boncompagno
Salve sono Giusi Boncompagno, ho 54 anni e mi occupo di Formazione professionale e Servizi per il lavoro, con il mio impegno in prima persona, desidero portare avanti i principi, le idee e le proposte del Movimento nella circoscrizione che intendo rappresentare. Ho sempre creduto che il fare politica sia un dovere di tutti i cittadini e che sia il modo più efficace per sentirsi parte del proprio paese, per contribuire a migliorare e far progredire la nostra società. Con questa esperienza elettorale, intendo spendermi concretamente a favore della collettività nella circoscrizione che intendo rappresentare, con tutti gli strumenti che saranno a mia disposizione.

Daniele Ricevuto
30 anni, perito industriale specializzato in elettronica e nella riparazione di macchinari Oncologici. Rappresentante della Consulta Giovanile del comune di Catania. Dinamico, Tenace e motivato,vuole mettere a disposizione la sua decennale esperienza internazionale per migliorare la qualità della vita dei singoli quartieri, cosi nel complesso da proiettare la città in un futuro migliore.

Gaia Russo
Sono Gaia Russo, nata a Catania, ho 21 anni. Mi sono diplomata nel 2015 presso il Liceo classico Mario Cutelli di Catania con 94/100. Subito dopo mi sono iscritta all’Università di Catania dove ho intrapreso il corso di laurea triennale in Chimica Pura al dipartimento di scienze chimiche. Ad oggi sono al terzo anno in corso, aspettando il traguardo della laurea. Nella mia vita ho svolto diverse attività a contatto col pubblico, come il gruppo di volontariato nella mia scuola superiore di secondo grado, assistente in un cast di film indipendente catanese e animazione presso il residence Prato del mare 2. La politica per me non ha mai rappresentato una grande passione, poiché sono sempre stata disillusa dal comportamento, a tutti i livelli, che i nostri politici tenevano; sull’argomento ricordo fin da sempre di essere stata indirizzata dal pensiero che mio padre, da sempre grande appassionato della politica, ha sempre trasmesso a tutta la famiglia. Il movimento 5 stelle ha acceso in me l’interesse della politica, grazie ai suoi propositi di onestà, trasparenza e condivisione. Ed eccomi qui alla mia prima esperienza politica come aspirante candidata alla 5° municipalità del comune di Catania orgogliosamente nella lista del movimento 5 stelle. Spero di apportare un grande contributo a questo fantastica squadra. Mi impegnerò al massimo qualora i cittadini della zona in cui vivo dovessero scegliermi per rappresentarli in questo fondamentale ruolo a contatto con il territorio che fin da piccola ho vissuto, mettendo disposizione l’energia della mia giovane età insieme alla grinta che ho dentro. Diventando con fierezza portavoce di noi tutti.

Alfina Sanfilippo
Mamma di tre figli ormai indipendenti. Ho frequentato l’Istituto Olivetti e subito dopo, ho svolto attività lavorativa come segretaria, nel campo immobiliare. Successivamente ho collaborato con mio marito, nel settore ricambi per auto. Il mio interesse é divulgare il programma del M5S.

Emanuele Ursino

Angelo Viola
49 anni. Operaio presso un’Industria Parafarmaceutica. La mia candidatura alla 5^ Circoscrizione è per realizzare un Sogno, quello di poter rendere più vivibili i quartieri in questione, riqualificandoli con più spazi verdi, parco giochi, sicurezza, pulizia e civiltà.

 

6ª Circoscrizione
Roberta Perricone (P)
Nata il 19/09/96, è una studentessa universitaria di Lingue e Comunicazione all’Università di Catania. <<Amo la mia città ed è per questo che voglio renderla un posto migliore, un posto civile e vivibile per tutti, non voglio essere l’ennesimo “cervello in fuga” dalla Sicilia. La nostra città é bella, rendiamola migliore insieme giorno dopo giorno.>>
Paola Lo Re Paola Lo Re, 66 anni. Insegnante. Impiegata alle Poste di Monte Po e Librino, attualmente in pensione. Libera volontaria nella prevenzione oncologica femminile. Temi che mi stanno particolarmente a cuore sono prevenzione della dispersione scolastica e prevenzione dei tumori. Nella sesta municipalità le Signore hanno grosse difficoltà economiche e non possono accedere facilmente alla diagnosi precoce. Di questo mi occupo da anni e questa sarà una delle mie priorità. Spazi di aggregazione per bambini e anziani. La sesta Municipalità viene indicata dai media come degradata e ricettacolo di delinquenza ma è, in realtà, un fermento di associazioni di cultura e di bellezza. Associazioni con cui si potrà collaborare (come ho già fatto in passato) per una realtà più vivibile

Placido Puglisi

Claudio Palazzolo

Francesco Valenti
Nato a Catania il 09/08/1991. Diplomato al liceo Scientifico Statale Enrico Boggio Lera e laureando in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione presso l’Università degli studi di Catania. Dopo un’ esperienza di due anni nell’Esercito Italiano entro nella Polizia di Stato nel 2016 dove tutt’ora presto servizio. Il mio interesse per la politica nasce dai tempi delle scuole superiori dove, fondando un’ associazione culturale giovanile mi sono dedicato alle battaglie e alle iniziative studentesche . La stessa voglia di fare mi ha spinto a proseguire questo percorso anche all’università, offrendomi l’opportunità di potermi spendere anche in ambito territoriale attraverso iniziative culturali e di beneficenza . Presento la mia candidatura per la VI circoscrizione ,proposta che nasce dall’amore per la mia città e per il quartiere in cui sono cresciuto, territorio spesso denigrato e utilizzato dalle varie forze politiche solo come bacino di voti in periodo elettorale e poi abbandonato a se stesso. Credo fermamente che la rinascita di Catania debba partire dalle periferie, che devono ritornare ad essere terreno fertile per l’imprenditoria e centro di aggregazione e crescita per le nuove generazioni. Bisogna non solo rivalutare l’ambiente e le infrastrutture, ma proporre più sicurezza , servizi e assistenza.

Gino Scuto
Abito a librino in viale Bummacaro, ho lavorato in una azienda multinazionale di gpl, la Liquigas per 37 anni ho fatto il dirigente sindacale per la femca Cisl,  attualmente sono disoccupato, faccio parte di Missione paradiso una chiesa Cristiana ed una associazione onlus che ha come scopo, la solidarietà ed il sociale, nel 1988 ho comprato casa a Librino e il mio obbiettivo è poter migliorare questo quartiere maltrattato dalla stampa e da una cultura che non cresce nelle persone che ci abitano: troppo abbandono soprattutto da una amministrazione comunale assente e inefficiente per i bisogni di questa gente. Nel mio lavoro sono stato un tecnico, un sindacalista ma ho cercato di essere soprattutto onesto e attento ma sopratutto rispettoso verso il mio datore di lavoro. Un abbraccio a voi tutti.

Salvatore Iannone detto Turi

Gaetano Zappalà