10 Punti – Giovanni Grasso Sindaco M5S Catania

10 Punti – Giovanni Grasso Sindaco M5S Catania

LE IDEE PER CATANIA
10 Punti per una Catania a 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle, con il proprio programma per Catania, traccia un percorso di cambiamento con e per i cittadini, per favorire un autentico rilancio del territorio e della sua economia e migliorare la qualità della vita di tutti i catanesi. Ogni singolo intervento sarà costantemente monitorato per assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e, nel caso, individuare tempestivamente le opportune misure correttive.
Questo programma, naturalmente, costituisce solo un punto di partenza, rimanendo sempre aperto alle proposte della cittadinanza e di tutti i suoi gruppi sociali, nel pieno spirito democratico e partecipativo che da sempre ispira il MoVimento.

I NOSTRI OBIETTIVI

1. OCCUPAZIONE, LAVORO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Poli tecnologici per PMI, impulso ai luoghi di produzione per artigianato e commercio. Pantano d’Arci polo di riferimento Green Industry 4.0 per riuso e riciclo dei rifiuti e per l’energia rinnovabile.

2. AMBIENTE E RIFIUTI
Raccolta differenziata porta a porta, isole ecologiche in ogni quartiere, meccanismi di premialità. Abbattimento della tassa sui rifiuti (TARI).

3. TURISMO E CULTURA
Il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico primo settore di crescita per Catania. Arte, cultura e spettacoli come strumento di sviluppo, occupazione e inclusione per le periferie.

4. URBANISTICA
Un PRG condiviso con la popolazione, strumento flessibile di riordino e sviluppo per una moderna città metropolitana e costiera, che si riappropria del suo porto e del suo mare. Ampliamento della ZTL, pedonalizzazione e riqualificazione di vicoli, strade e piazze storiche della città.

5. EMERGENZA CASA
Razionale riutilizzo del patrimonio residenziale esistente, concreta risposta alle oltre 5000 richieste di alloggi e immediata soluzione per le famiglie in difficoltà.

6. SERVIZI SOCIALI
Istituzione dell’autorità garante delle persone con disabilità e creazione di strutture per l’educazione intergenerazionale. Assistenza alle categorie sociali più deboli.

7. POLITICHE PER LA SCUOLA E LO SPORT
Monitoraggio e controllo continuo della sicurezza nelle scuole. Promozione dei valori e della cultura antimafia presso i più giovani. Riqualificazione degli impianti sportivi. Impulso alle attività ed alle associazioni sportive.

8. TRASPORTI PUBBLICI E MOBILITA’
Un sistema integrato dei trasporti (biglietto unico per BRT, Metro, Bus). Robusti finanziamenti per la mobilità sostenibile, con sistemi integrati di piste ciclabili in sede propria.

9. TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E DEMOCRAZIA DIRETTA
Accesso informatico semplice e immediato a tutti i dati e gli atti dell’amministrazione comunale. Democrazia diretta attraverso l’effettiva attuazione del bilancio partecipativo.

10. SEMPLIFICAZIONE E RIORDINO DELLA FISCALITA’ COMUNALE
Semplificazione della normativa tributaria comunale e progressiva riduzione della pressione fiscale.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF